Padova è il cuore del Veneto. Situata tra Venezia e Verona, a due passi dai colli Euganei è un centro di grandi tradizioni artistiche e culturali, un’importante città universitaria, animata da una ricca rete d’eventi: dal cinema al teatro, dalla musica all’arte, allo sport.
Città da scoprire a piedi, lasciandosi guidare dalle emozioni, dalla voglia di vedere le tante meraviglie cittadine.
Alle porte del centro storico, l’imponente chiesa di Santa Giustina è un autentico capolavoro dell’architettura rinascimentale, affacciata sul grande spazio aperto del Prato della Valle, custodisce le reliquie di San Luca Evangelista e di Santa Giustina.
La Padova imperdibile è anche quella dei portici, dove accomodarsi in raffinati ristoranti, godere dell’atmosfera delle vecchie osterie, o fermarsi al tavolo di uno dei bar storici. Si può pranzare assaggiando il saporito prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e uno dei tanti vini locali, come il cabernet sauvignon ed i tradizionali bigoli, la pasta locale simile agli spaghetti; dolce finale con il Pan del Santo.
Abano Terme, il più importante e antico centro termale d’Europa, sorge in posizione incantevole ai piedi dei Colli Euganei: le sue acque termali hanno origini antichissime e qui le fonti di acqua calda riaffiorano direttamente dal terreno in tutta la zona. All’interno dei centri termali sono presenti piscine con acqua riscaldata, palestre, spa e aree curative per effettuare cicli terapeutici.
L’Orto Botanico dell’Università di Padova ospita due importanti collezioni: la biblioteca, che contiene più di 50000 volumi e manoscritti di importanza storica e bibliografica, e l’erbario, il secondo più grande d’Italia (6000 specie di piante).
Relax nei centri termali intorno a Padova o una lunga passeggiata attraverso i Colli Euganei, la città e tutta la provincia offrono un variegato programma per grandi e piccini.